Conferenza stampa

Scarica il comunicato stampa in PDF
Scarica il programma in PDF

Giovedì 18 maggio
ore 11.00-12.00
Sala Brigida
Palazzo Marino
Piazza della Scala, 2
20121 Milano

Interverranno:

Andrea Zoppolato (Presidente Associazione VIVAIO)
Alberto Geneletti (Ideatore VIVAIO VISIONARY FORUM)
Lorenzo Lipparini (Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data)
Eugenio Gatti (Fondazione Politecnico di Milano)
Cecilia Nostro (Friendz)
e alcuni visionari del VIVAIO’s Got VISION.

Comunicato stampa: 19 MAGGIO 2017: NASCE A MILANO IL PRIMO FORUM DEI VISIONARI

Il 19 maggio 2017 il Salone d’Onore della Triennale di Milano ospiterà l’evento VIVAIO VISIONARY FORUM, evento che ha l’ambizione di raccogliere visioni per ispirare il futuro, organizzato dall’Associazione VIVAIO e patrocinato dal Comune di Milano, Fondazione Politecnico, Triennale di Milano ed Assintel.

Presenteranno la loro visione del futuro James Bradburne (Pinacoteca di Brera), Daniela Cattaneo (fondatrice H+Films), Matteo Consonni (Centre for Innovation Leiden University), Alessandro Fracassi (fondatore e CEO di MutuiOnline Spa), Andrey Golub (ELSE Corp), Marco Gualtieri (Founder Seeds&Chips), Guido Martinetti (fondatore di GROM), Maria Grazia Mattei (fondatrice di Meet the Media Guru), Cecilia Nostro (fondatrice di FriendZ), Ivan Ortenzi (Ars et Inventio), Alessandra Perrazzelli (country manager Barclays Italia), Andrea Pezzi (Gagoo Group) e Andree Shammah (Bagni Misteriosi, Teatro Franco Parenti).

http://www.visionaryforum.it/programme/

L’evento vuole sottolineare l’importanza della visione come guida per l’innovazione. Un proverbio giapponese recita “la visione senza azione resta un sogno. L’azione senza visione è un incubo”. A partire da questo stimolo di riflessione verranno condivise visioni sul futuro di Milano, dell’Italia e del mondo, che possano poi trasformarsi in azioni concrete. Gli atti dell’evento verranno raccolti in un documento, il VISIONARY FORUM PROJECT BOOK, che verrà proposto come spunto per la creazione di nuove progettualità. Gli interventi verranno inoltre pubblicati on-line sul sito dell’evento www.visionaryforum.it

All’interno dell’evento è prevista la sessione VIVAIO’s Got VISION, un talent show nel quale una ventina di giovani visionari avranno l’opportunità di presentare la loro idea inedita e strepitosa davanti al pubblico ed ai relatori del Visionary Forum, incoraggiando la partecipazione dei cittadini perché diventino propulsori di grandi progetti. Ogni visione potrà essere votata con un punteggio da 5 a 10. I 10 progetti più votati parteciperanno alla finale di EXPOP 2017 (expop.org) che si terrà sabato 10 giugno, dalle ore 10,00 alle 21,00, al Vivaio Riva, Milano.

http://www.visionaryforum.it/vivaio_s_got_vision/

Sono invitati tutti coloro che sentono arrivato il momento di una svolta, in termini storici e non temono le idee.

La registrazione è gratuita e obbligatoria, ma l’accesso in sala avviene in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti.

http://www.visionaryforum.it/registerhere/

L’evento è in memoria di Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano, un grande visionario italiano.

INFORMAZIONI EVENTO:

Venerdì 19 maggio 2017
Dalle ore 14.00 alle 21.00
Salone d’onore – Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna, 6 – 20121 – Milano

info@visionaryforum.it

ASSOCIAZIONE VIVAIO

La mission di VIVAIO è di generare idee visionarie e creare progetti ambiziosi che rendano Milano una città di eccellenza a livello internazionale, con l’obiettivo di restituire a Milano il ruolo propulsore di progetti innovativi in ambito culturale, artistico e imprenditoriale, tramite la ricerca e il supporto di eccellenze progettuali.

Andrea Zoppolato

Presidente dell’ASSOCIAZIONE VIVAIO

Dopo la laurea in Bocconi (dove ha diretto Viasarfatti, il giornale degli studenti), ha fondato Ubivis, agenzia specializzata in editoria, pubblicità ed eventi rivolti a un pubblico giovane. Dal 2003 ha messo come priorità la crescita personale, si è trasferito all’estero alla ricerca di esperienze formative, tenendo come base Berlino e specializzandosi in psicologia all’Università di San Pietroburgo. Rientrato in Italia con il sogno di contribuire a fare diventare Milano il luogo dove si vive meglio al mondo, è tra i fondatori di Vivaio e, dal maggio 2015, di madebymilan, start up innovativa a vocazione sociale che mira a dimostrare che si può produrre bene pubblico in modo economicamente sostenibile. Il suo grande amore è la psiche umana. Altre sue passioni sono realizzare iniziative con persone di valore, trasmettere agli altri ciò che ha sperimentato su se stesso con successo (come le nuove frontiere della psicologia o la dieta alcalina) e scrivere, nella speranza di vedere un giorno pubblicato il suo capolavoro.

Alberto Geneletti

Ideatore del VIVAIO VISIONARY FORUM

Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e Master in International Economics e Management in Bocconi, ha maturato esperienze in multinazionali come British Telecom, KPMG e De Agostini, in vari ruoli, dalla consulenza strategica alla direzione commerciale, in ambito internet e comunicazione digitale, per poi dedicarsi a varie attività imprenditoriali. “La visione è un’immagine del futuro che ci appare ancora ragionevolmente irrealizzabile, o irragionevolmente realizzabile, a seconda del punto di osservazione” – dice a proposito del VIVAIO VISIONARY FORUM, progetto nato dalla sua grande passione per la tecnologia e l’innovazione, che lo porta ad essere spesso relatore in corsi post-universitari.

Partner tecnici

Alcalambra è una società di consulenza nell’ambito della produzione di contenuti e applicativi digitali, che dal 2004 crea e implementa soluzioni creative per i propri clienti, seguendoli in tutte le fasi della produzione, dall’ideazione, al coordinamento generale di artisti e tecnici, alla pubblicazione e distribuzione del contenuto e dell’applicativo.

Netizens sviluppa software applicativo per la comunicazione digitale in ambito farmaceutico, on-line e off-line, creando soluzioni interattive per rendere più coinvolgenti eventi di lancio, corsi ECM, congressi, simposi e attività promozionali. Netizens sperimenta in modo continuativo nuove soluzioni e nuove tecnologie, come realtà aumentata, realtà virtuale e IoT, integrandole tra loro, per realizzare soluzioni uniche ed originali.

Dal 1990, Target produce film per aziende ed agenzie. Realizza film istituzionali e di prodotto, video di formazione, spot video e audio per la pubblicità, sigle televisive. Service per la televisione, target possiede capacità, esperienza, tecnologia e persone per seguire tutte le fasi della produzione di un filmato e di un’evento.